Qualche giorno fa, in Regione Lombardia, tutti i partiti presenti nel consiglio regionale, hanno votato all’unanimità la legge Regionale 27 febbraio 2017, n. 5.
Vi starete chiedendo cosa dice la legge, ci arriverà tra poco.
La premessa è che personalmente è una grande notizia, la regione Lombardia ha tantissime cose sulle quali puntare, tantissime gite da fare e luoghi da visitare.
Detto questo le finalità delle legge sono:
La presente legge reca disposizioni volte alla realizzazione della Rete escursionistica della Lombardia, di seguito denominata REL, al fine di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi.
In poche parole, una guida, una mega mappa, un mega catasto (come viene definito nella legge) di tutti i sentieri presenti in Lombardia. Parliamo per la precisione di 13mila chilometri, diciamo che più o meno ci vorrebbero più di 4.200 ore per percorrerli tutti.
L’art. 4 della legge cita (in alcuni punti):
2. La REL si articola in percorsi:
a) di interesse comunale, nei casi di percorrenze limitate all’ambito territoriale di ogni singolo comune;
b) di interesse sovracomunale, nei casi di percorrenza con attraversamento di più territori appartenenti a comuni diversi, o di itinerari di lunga percorrenza.
4. La Regione, avvalendosi del supporto di ERSAF, del CAI e del Collegio regionale delle guide alpine della Lombardia, promuove progetti afferenti ai percorsi di collegamento con reti escursionistiche nazionali, internazionali o di regioni limitrofe.
Quindi ci saranno percorrenze di interesse comunale e altri di interesse più ampio. Bisogna ringraziare il supporto di ERSAF del CAI delle guide alpine e della regione Stessa.
Qui potete leggere il testo completo della Legge Regionale 27 febbraio 2017, n. 5.
Se volete trovare una gita, un luogo da visitare in Lombardia, in attesa del REL.
Date un occhio al sito GITE IN LOMBARDIA troverete moltissimi spunti per una gita fuori porta.
Se volete domenica 23 aprile, vi accompagnerò [in collaborazione con Gite in Lombardia] in un trekking fotografico sul Cornizzolo