La fotografia digitale ha introdotto dei vantaggi grandissimi, rispetto alla fotografia analogica.
- Ha permesso di imparare a fotografare più velocemente, se si seguono dei corsi di fotografia.
- Ha permesso di avere nuovi stili fotografici
- Ha permesso di avere della tecnologia che ha migliorato la qualità di riproduzione delle fotografie.
Ho abbracciato la fotografia digitale totalmente, con entusiasmo e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per migliorare la mia fotografia.
Ma sono rimasto fortemente convinto che la fotografia, per compiersi deve avere un risultato finale analogico.
Per intenderci, un file non può e non deve essere un prodotto finale, in queste righe proverò a spiegare il perchè.
Riepilogo
Una stampa fotografica non ha bisogno di aggiornarsi
Provate a pensare che i supporti digitali vanno aggiornati e nel tempo vanno fuori serie, e se non sposterete costantemente i vostri file da supporto a supporto, rischierete di non avere più accesso a quei file. Immaginate di avere le vostre foto di una vacanza del 1995 salvate solo su un disco floppy da 3,5 “- come potreste accedere a quei” file digitali “oggi? Naturalmente questo è difficile da immaginare perché la fotografia digitale non era ancora nata nel 1995.
Più recentemente, considerate il fatto che da anni state utilizzando DVD e CD per archiviare file digitali e ora che Apple ha deciso di non installare unità ottiche sui loro computer, il mezzo (lettore CD e DVD) sta lentamente cominciando a scomparire. Avrete presto una generazione di immagini che sono state memorizzate su dischi che potrebbero non essere (facilmente) accessibili a meno di spostare quelle fotografie da un supporto ad un altro.
D’altra parte, se hai stampato le tue fotografie, non avrai problemi di accessibilità.
Una stampa fotografica può essere un focolare domestico
C’è qualcosa di nostalgico e romantico di trovarsi sul divano con i propri figli e guardare un album di nozze o vecchie foto di famiglia, senza dover aprire un computer portatile e premere il pulsante “successivo” decine di volte. Quando si guarda un’immagine stampata, non si è distratti. Non c’è alcuna e-mail rimbalzante in fondo al vostro schermo e nessuna notifica di Facebook “dings” che va in un’altra finestra. È possibile godere dell’immagine la storia che racconta un momento del passato, in un modo tranquillo e senza distrazione.
Una stampa è per sempre
Mi piace dire spesso che la fotografia è come un diamante, per sempre.
Le stampe fisiche se stampate su carta Fine Art, se stampate con professionalità sono un regalo eterno.
A differenza della comune stampa fotografica (tecnologia chimica), anche di alta qualità, le Stampe Fine Art, se conservate in maniera adeguata, hanno una durata che può arrivare anche a 200 anni per le stampe a Colori e 400 anni per le stampe in Bianco e Nero.
Regalare una stampa fotografica è un regalo che sarà tramandato di generazione in generazione, un regalo che racconterà un momento speciale della propria vita. Con un file digitale, probabilmente la fotografia non sarà tramandata.
Nei nostri servizi fotografici, abbiamo deciso di inserire sempre una stampa fotografica, anche perchè il nostro compito è di regalare un’emozione, che si tramanda, l’unico modo che conosciamo per farlo al meglio, è quello di stampare una fotografia.